Sia l’impianto dentale che la dentiera sono dispositivi odontoiatrici che vengono utilizzati per risolvere il problema della perdita dei denti e delle alterazioni nella dentatura. I denti si possono perdere a causa dell’avanzare dell’età, di patologie o traumi o in seguito agli effetti collaterali di terapie farmacologiche. Attraverso gli impianti dentali e la dentiera il paziente può riavere il proprio sorriso e riacquistare la normale funzionalità masticatoria.
All’interno di questo articolo scopriamo le caratteristiche e i vantaggi degli impianti dentali e della dentiera: presso lo studio SFP Dental Service proponiamo ai pazienti interventi di implantologia e protesi dentarie mobili, a seconda del caso specifico e delle esigenze che variano da persona a persona.
La differenza sostanziale è la rimovibilità: la dentiera è una soluzione veloce, immediata e rimovibile mentre l’impianto dentale è fisso e non può essere rimosso.

Che cos’è la dentiera
La dentiera è una protesi dentale mobile e rimovibile che va a sostituire un’intera arcata dentale. È costituita dall’appoggio (o flangia) che simula la gengiva e dai denti di sostituzione, che vanno naturalmente a sostituire i denti mancanti del paziente.
I vantaggi della dentiera
I vantaggi della dentiera sono diversi.
- Il costo accessibile: il prezzo di una protesi mobile è sicuramente inferiore rispetto a quello di un impianto dentale a causa anche della complessità dell’intervento e delle tempistiche di realizzazione.
- Non è necessario un intervento chirurgico per applicarla al paziente.
- È semplice da tenere pulita perché può essere rimossa facilmente.
- Può rappresentare una soluzione temporanea in attesa di impianti fissi.
Cos’è un impianto dentale?
La dentiera è una protesi mobile mentre l’impianto dentale è una protesi fissa: quando viene inserita nell’osso del paziente non può essere rimossa. L’impianto è costituito dalla vite (o perno) in titanio inserita nell’osso, dall’abutment, che fa da collegamento, e dalla corona, la parte visibile che non è altro che il nuovo dente artificiale.
Perché scegliere l’impianto dentale
Vediamo ora i principali vantaggi dell’impianto dentale e le differenze con la dentiera.
- Con l’impianto il paziente ha denti fissi, stabili e sicurezza nella masticazione, nel linguaggio e in tutte le funzionalità.
- L’estetica: gli impianti sono del tutto simili ai denti naturali, anche grazie ai progressi dell’odontoiatria e ai materiali sempre di maggior qualità.
- L’intervento può essere effettuato in sedazione cosciente, in modo che sia indolore per il paziente, e con la chirurgia computer guidata che lo rende ancora più semplice e sicuro da eseguire.
Contattaci per fissare la tua visita e continua a seguire le nostre pagine Facebook e Instagram per restare aggiornato!